Skip to main content

Sabato 29 abbiamo partecipato al Methodcamp 2014 negli uffici di Sketchin a Manno (Lugano).

MethodCamp

La modalità è quella di un barcamp, molto più divertente e coinvolgente delle classiche conferenze perchè lascia spazio a tutti per parlare e i talk sono più mirati al confronto e allo scambio di idee.

L’argomento generale è stato il metodo, declinato ovviamente nell’universo dei prodotti digitali, elenco a seguire alcuni spunti interessanti.

Con Debora Botta  si è parlato di Gamification, se considerarla solo una buzzword oppure è qualcosa di reale, è emerso che in Italia non abbiamo esempi da seguire soprattutto negli strumenti aziendali interni e che alle volte prendiamo le classifiche come strumento risolutorio per questa tematica, non pensando ai lati negativi che crea.

Una riflessione interessante è stata fatta su che tipo di documentazione dovrebbero redarre i designer per i developer, scatenando l’eterno odio-amore tra i due.

Note su Axure, prototipazioni avanzate, user story, postit etc. la soluzione è che non esiste una soluzione e il principio agile:

“Individuals and interactions over processes and tools”

Risolve tutto, è sempre questione di dinamiche tra le persone, ogni strumento è discutibile e solo lavorando sulle persone possiamo arginare certe dinamiche.

Alcuni spunti invece arrivano dal processo usato da Sketchin per rifare Gazzetta

  • confrontarsi con il cliente attraverso un video, che mostri come il wireframe o già la grafica si muova, in maniera da mostrare quelle che sono le interazioni che hanno gli elementi dell’interfaccia
  • impostare il lavoro con iterazioni settimanali, definendo man mano cosa deliverare al cliente, e confrontandosi anche con del materiale a metà dell’opera
  • timeboxare il cliente sui tempi di analisi e confronto in maniera da dare ritmo e velocità al progetto
  • obbligare tutte le figure coinvolte nel progetto ad essere presenti nei meeting

Al di là  della notte insonne, l’esperienza è stata davvero bella e divertente, prossimo anno.. obbligatorio esserci ancora:)

MethodCamp

No Article rating
0 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
NEWSLETTER