Skip to main content

Debutta al momento solo negli USA la nuova applicazione di YouTube completamente dedicata ai più piccoli, in particolare per i bimbi al di sotto dei 12 anni: “YouTube Kids“.

L’app è disponibile gratuitamente per dispositivi Android ed iOS: un’app a misura di bambino sia per quanto riguarda l’usabilità  sia nei contenuti. Qualche esempio? Pulsanti ed icone di dimensioni maggiori e la possibilità  di avviare la ricerca vocale per i più piccoli che ancora non hanno imparato a scrivere, oltre ad un timer che possono impostare i genitori!

Ancor prima di saper leggere e scrivere, i nostri piccoli e piccolissimi sanno utilizzare alla perfezione smartphone, tablet e relative applicazioni. Prima ancora di sapersi allacciare le scarpe sanno come avviare un video, piuttosto che un gioco su tablet!

Audiweb registra la Total Digital Audience (navigazione da qualsiasi dispositivo) considerando come target i bambini a partire dai due anni di età .

I nostri figli, in realtà , vengono a contatto con smartphone ed app ancor prima di nascere: esistono le app per il “pancione”, ma anche quelle per lo svezzamento. E le mamme sono sempre più legate all’utilizzo dello smartphone, che diviene oggetto di uso quotidiano anche nella vita dei bambini.

Un vero e proprio universo quello dedicato a mamme e bambini, che è anche un business in continua crescita. Google, con la realizzazione di YouTube Kids, non fa altro che confermare questo interessante trend.

La direzione è quella di creare contenuti e strumenti sempre più a misura di bambino: potrebbe addirittura nascere un motore di ricerca solo per bambini.

Tutto ciò ha risvolti positivi o negativi? Entrambi.

Sicuramente la tecnologia offre moltissime opportunità  per le nuove generazioni, ma richiede sempre più preparazione ed attenzione da parte dei genitori, che si trovano ad educare i figli in un mondo sempre più digitale e ricco di possibilità .

Per il momento, non ci resta che attendere YouTube Kids per l’Europa ed i prossimi passi di Google per l’universo Kids!

No Article rating
0 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
NEWSLETTER