Skip to main content

Pensare fuori dagli schemi è solitamente una buona idea, ma ci sono alcune regole che non si possono infrangere se parliamo di UX:

  • Una buona navigazione deve essere semplice, chiara, auto-evidente.

  • La struttura di ogni sito deve essere la più semplice possibile.

  • L’utente deve essere in grado di trovare ciò che cerca senza problemi.

Date queste premesse, ecco le 4 nuove tipologie di navigazione a cui ci dovremo abituare.

1. MENU CON NAVIGAZIONE VERTICALE

È così semplice ed intuitivo, che spesso i web designer non lo prendono neppure in considerazione. Il menu di navigazione verticale è tanto efficace quanto quello orizzontale. Solitamente si tende a posizionarlo a sinistra (vedi Facebook), ma anche a destra risulta molto fruibile.

2. SCROLLING INFINITO

L’uso dei device mobili ha sdoganato la fruizione delle informazioni attraverso lo scorrimento verticale: per l’utente è diventato indubbiamente un uso familiare. Per questo molti siti propongono la maggior parte del contenuto in una singola pagina lunghissima. Si possono ottenere risultati graficamente molto interessanti.

3.HOME COME SINGOLA PAGINA

Il fascino di questo modello risiede nel portare l’utente dove si desidera, eliminando disordini e aggiungendo un menu “hamburger” per aiutarlo nella scelta delle altre pagine, senza stravolgere lo stile minimalista della Homepage.

Dunque nella homepage si avranno solo:

  • Logo

  • Slogan

  • Sottotitolo

  • Immagine

  • Call to action

Questo tipo di soluzione funziona molto bene con siti a basso livello di contenuti.

4. NAVIGAZIONE A SCHERMO INTERO

Per semplicità  e facilità  d’uso, più è grande, migliore è il risultato.

La visualizzazione di ogni opzione su tutto lo schermo assicura che l’utente navighi nel modo corretto. Questa soluzione permette di sbizzarrirsi anche in immagini creative, lavorando sulla semantica dei singoli elementi.

Tutti e quattro i modelli di navigazione possono interagire tra di loro, completandosi a vicenda.

Per maggiori approfondimenti, consigliamo questa lettura: 4 Creative Navigation UI Patterns for Great UX” .

Buona navigazione 🙂

No Article rating
0 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Sabrina Lucchese
Visual e Brand Designer

Sabrina si occupa di visual digitale e comunicazione da quasi 20 anni. In Intesys unisce l'esperienza e le competenze in brand experience, corporate design, visual design e interfacce digitali, progettando con diversi metodi e tecniche come il Brand Sprint e Archetipal Branding.

NEWSLETTER